Dolci

Frittelle di carnevale con uvetta

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina, 400 ml di latte, 2 uova, 35 g di lievito di birra, 150 g di uvetta sultanina, 50 ml di grappa, una bustina di vanillina, olio per friggere, zucchero a velo


Preparazione:
Per preparare le frittelle di carnevale con uvetta, sciogli il lievito in una terrina con un bicchiere di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero.

In una terrina versa la farina, aggiungi il lievito sciolto nel latte, la vanillina, le uova e mescola.
Unisci il latte rimasto, a filo ed amalgama bene il tutto. Dovrai ottenere una pastella liscia e fluida.
Lavorala a lungo, per almeno una ventina di minuti, finchè si formeranno delle bolle d’aria.
Copri con un panno e fai lievitare per 2 o 3 ore in luogo tiepido.
Intanto ammolla l’uvetta nella grappa, che aggiungerai ben sgocciolata al composto, quando sarà lievitato.

In una casseruola a bordi alti, scalda abbondante olio a 175°C. Friggi il composto a cucchiaiate, poche per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio.
Quando le frittelle saranno ben dorate, sgocciolale con un mestolo forato e falle asciugare su carta assorbente da cucina.

Spolverizzale di zucchero al velo e servile tiepide.

I biscotti di zia Francesca

Ingredienti:
6 uova, 6 etti di zucchero a velo, 60 grammi di ammoniaca in polvere (si acquista in farmacia), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 vaniglia, 80 grammi di burro, 1 tazzina di caffè di latte, 1 tazzina di caffè di grappa, 1/2 tazzina di olio di oliva,,un pizzico di sale,farina quanto basta per amalgamare il tutto.

Preparazione:

Sbattere il tutto senza ammoniaca e lievito.
A metà impasto aggiungere l’ammoniaca ed il lievito mescolati con un po’ di farina. Continuare fino a formare un impasto omogeneo.

Stendere l’impasto con la mestola in dosi ridotte e formare i biscotti nelle forme desiderate. Infornare i biscotti per circa 15 minuti a 180°.

I cremoni di Francesca

Ingredienti per 2 sfoglie:
4 uova, 325 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, una tazzina di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci, 35 gr. di ammoniaca per dolci, 1 vaniglia, 3 cucchiai di grappa, un pizzico di sale, 1 Kg. circa di farina

Preparazione:
Impastare il tutto e dividere in due parti.
Tirare le due sfoglie e cuocerle, una alla volta con forno a 170/180 gradi.

Una volta cotte lasciarle raffreddare e successivamente farcirle con crema pasticcera. Tagliare a misura desiderata i quadri. Consigliabile qualche spruzzatina di liquore.