ANNA OSTI

(1848-1922)

benefattrice

Anna Osti è nata a Costa di Rovigo nella seconda metà del gennaio del 1848. Figlia di Antonia Zerbinati e Angelo Osti ha tre fratelli e una sorella: dottor. Augusto Osti , don Antonio Osti, Fulvia Osti e don Attilio Osti. La sua famiglia, benestante, le permette di acquisire un grado di istruzione superiore alla media.

In tarda età, decide di  donare i suoi beni, in particolare la propria abitazione, il terreno circostante e la somma di 15 000 lire, per la creazione di una scuola dell’infanzia per i bambini del paese: nei primi anni del secolo infatti, con la sua parte di eredità, fa costruire l’Asilo, che sarà a lei dedicato.

L’edificio viene inaugurato nel 1914, dopo aver risolto le difficoltà per definire il funzionamento della scuola e il recupero dell’edificio, il reperimento delle risorse per il mantenimento delle suore, il riscaldamento e per la mensa dei bambini. Le suore scelte per Costa sono le Serve di Maria Riparatrici, congregazione, fondata da Madre Elisa Andreotti nei primi del ‘900, che si stava diffondendo nella diocesi di Adria. Muore il 21 dicembre 1922. È sepolta nella cappella centrale del cimitero del paese.

Dal 2003 il nome di Anna Osti è abbinato al concorso letterario promosso dalla Biblioteca Comunale di Costa “Manfred B. Buchaster”. Nel sito del premio vengono riportate le seguenti note:

La ricerca ha evidenziato immediatamente Anna Osti, che nei difficili primi decenni del XX secolo ha ideato e realizzato un ambiente di cura e sostegno rivolto in particolare all’infanzia e all’adolescenza di Costa, sostenendo le famiglie dei soldati pesantemente colpite dalla Prima guerra mondiale, da lutti e distruzioni. Insegnante illustre, ha dedicato la sua vita all’educazione, decidendo poi di dare in eredità la sua casa perché ne diventasse una scuola materna per i bambini del paese.

FONTI:
Mazzetti, Costa. Vita economica, sociale, religiosa di una comunità sul fiume. Note storiche, Cassa Rurale ed Artigiana di Lusia e Cavazzana, Battaglia Terme 1983.

Mazzetti, M. Tchaprassian (a cura di), Costa 1890-1927 … dal nostro corrispondente… Vita di un paese nelle pagine de Il corriere del Polesine, Comune di Costa di Rovigo, Limena 1999.