Il Museo Etnografico “A L’Alboron Costa di Rovigo nel tempo” raccoglie, archivia e valorizza documenti e reperti storici relativi alla storia sociale, economica e religiosa del territorio di Costa di Rovigo.
Trattandosi di una realtà socio-economica a vocazione prevalentemente agricola, il Museo si fregia di un percorso tematico ed espositivo incentrato principalmente sul ritmo delle stagioni che, dai tempi più remoti, hanno profondamente plasmato la vita delle comunità contadine regimentandone le risorse alimentari e la disponibilità di materie prime.
Fin dagli albori, le prime società contadine furono in grado di adattare lo sviluppo economico, sociale e culturale, ai mutamenti ambientali del ciclo annuale.
Nelle regioni temperate queste società adottarono uno stile di vita stanziale, installando i propri abitati in territori idonei alla coltivazione cerealicola ed estendendo gradualmente la loro occupazione a distretti meno ospitali come le pianure depresse, le fasce perilagunari, le valli montane.
In quest’ottica, il Museo vuole documentare e trasmettere i ritmi, le sensazioni e le fatiche vissute da coloro che, abituati a sottostare alla millenaria dipendenza dalle stagioni, adottarono, inventarono e personalizzarono tecniche atte a migliorare la produzione e la gestione delle risorse alimentari.
Dopo una breve presentazione della pianura di Costa e della sua genesi, il visitatore avrà modo di seguire il divenire del ciclo produttivo annuale testimoniato dai numerosi e particolari attrezzi agricoli, di immedesimarsi in un ambiente domestico, di apprezzare l’essenzialità delle mansioni artigiane e di acquisire informazioni sulla storia di questo piccolo ma antico nucleo abitativo sorto sugli argini dell’Adigetto.