PRESENTAZIONE PROGETTO

Ri-scopri il tuo paese

Il progetto Ri-scopri il tuo paese nasce dalle ricerche condotte dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Virgilio” su protagoniste e protagonisti che hanno scritto la storia di Costa di Rovigo. Le loro biografie segnano un percorso fisico, tra le vie del paese, e storico, dal Settecento ai nostri giorni.  

Prende avvio con Giovanni Francesco Scardona, filosofo e medico, che per imparare la retorica e la medicina lascia la sua Costa,

una villa del Polesine di Rovigo abbondante, popolata e di moltissime case di muro fornita; è lontano dalla città (Rovigo) miglia cinque verso ponente ed è divisa in due parti dall’Adigetto, una delle quali di qua dal fiumicello, coma la grande, conserva il nome antico di Costa, l’altra più piccola vien della Costiola.

Terminati gli studi, qui vi farà ritorno per esercitare la professione. A lui è dedicata la scuola primaria.

Il nostro percorso avrà seguito con due valorosi uomini che hanno contribuito alla Storia nazionale: Alessandro Angelo Incao e Giovanni Battista Vason, garibaldino il primo, fante nella prima guerra mondiale il secondo. Vason diventerà addirittura il simbolo delle giovani vite morte sul fronte testimoniato dalla foto del suo corpo inerme nei quotidiani dell’epoca.

Protagonisti delle ricerche anche figure dell’agire sociale. Tra loro spicca una donna, Anna Osti, benefattrice originaria di Costa il cui lascito tutt’oggi è punto di riferimento: la Scuola dell’Infanzia.

Altro personaggio di rilievo è Mario Rossi che dal 1948 al 1951 è impegnato con Azione Cattolica e presidente della G.I.A.C. – Gioventù Italiana Azione Cattolica per la diocesi di Adria-Rovigo. Tra le strade di Costa, ci piace immaginare che questi due personaggi abbiamo avuto occasione di incontrarsi, nel finire degli anni Quaranta, con il carabiniere Mario Crociani.

Per il momento, a chiudere questo nostro percorso è Ottavio Munerato, tutt’oggi stimato ricercatore su scala internazionale, medico studioso di barbabietola, pianta tipica della zona del Polesine. A lui è dedicato l’Istituto Agrario di Rovigo.

Autori delle ricerche e dei testi sono gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Virgilio’: Elia Bertazzo, Nico Bragioto, Alessandro Brazzo, Riccardo Covizzi, Diego Faccioli, Giulio Ferro, Rocco Ferro, Joannes Franco, Maria Vittoria Mantovani, Hamza Mazouz, Danny Moschella, Daniele Secco, Daniela Tagliacollo, Riccardo Targa, Filippo Violati, Alex Zerbin.

Un ringraziamento speciale a Graziella Chieregato per il supporto nelle ricerche delle fonti.