MARIO CROCIANI
(1925 - 1948)
carabiniere
La figura di Mario Crociani è collegata alla storia di Costa per un evento eroico, ma tragico che l’ha visto protagonista. Nato a Sarteano, nella provincia di Siena, il 10 dicembre del 1925, Mario Crociani è stato, nel finire degli anni Quaranta, un carabiniere dell’allora stazione di Costa – Villanova del Ghebbo – Arquà.
Alle 22.30 del 23 novembre 1948, la pattuglia in cui è presente anche Crociani assieme all’appuntato Agostino Mencaroni e il carabiniere Giovanni Bigi, nel corso di un servizio perlustrativo notturno del paese di Costa, cerca di fermare una banda di malviventi responsabili di numerosi e gravi reati.
Dal violento conflitto a fuoco che ne segue, Crociani viene colpito a morte all’età di 22 anni. Il carabiniere perde la vita nell’atto di svolgere il proprio dovere di pubblico ufficiale, vegliare sulla popolazione per impedire atti criminosi.
Il 26 settembre 2012 il Carabiniere Mario Crociani è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione:
Fatto segno di proditoria e violenta azione di fuoco, veniva attinto mortalmente da diversi colpi di pistola cadendo esanime al suolo. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio. 23 novembre 1948 – Costa di Rovigo (RO)
Nel luogo stesso della tragedia, oggi lungo via Crociani, dove il Comune di Costa di Rovigo nell’anno 1949 ha eretto un cippo commemorativo, il 23 novembre, con una cerimonia in presenza delle autorità, viene deposta una corona di fiori per ricordare l’eroico carabiniere.
FONTI:
Areddia, In ricordo del giovane eroe Crociani, “La Voce di Rovigo”, 29 Novembre 2021.
Paulon, Studenti protagonisti nel ricordare Mario Crociani, “Il Gazzettino” 1 Dicembre 2019.
Scarazzatti, A 70 anni dall’uccisione del carabiniere Mario Crociani, “Il Gazzettino”, 26 Novembre 2018.